LUCA CREPACCÌOLI

Chi è Luca

Luca si appassiona a far emergere il talento delle persone e di guidare il successo collettivo. Egli crede che tutto sia possibile per una squadra che vuole fare, che si pone gli stessi obiettivi e vuole raggiungerli insieme. Estremamente interessato ai profondi legami tra l'intelligenza emotiva delle persone e il loro successo (nella vita e nel lavoro), Luca ha dedicato la sua carriera professionale a crescere le imprese arricchendo l'impegno dei dipendenti. Il suo obiettivo, stimolare le persone in ambienti complessi e impegnativi, pur mantenendo un armonioso equilibrio tra il successo e la felicità, ha ispirato il concetto del Return On Work (ROW), che forma il suo stile di lavoro e di vita. Luca è attualmente Managing Director Consumer Business per Emerging Markets di Goodyear Tire & Rubber Company in Medio Oriente. Durante i suoi 14 anni alla Goodyear, è stato anche General Manager Sud Europa e come CFO German Operations. In precedenza ha ricoperto ruoli di leadership in Raytheon Company, Telecom Italia Mobile e Pricewaterhouse in Italia, Regno Unito e Germania. Ha conseguito una laurea in economia presso l'Università di Roma, La Sapienza.

Luca is passionate about enabling people talent and driving collective success. He believes that everything is possible for a team with a can-do attitude, who enjoy the journey together. Extremely interested in the deep links between people's emotional intelligence and their success (in life and business), Luca dedicated his professional career to grow businesses enriching employee engagement. His dilemma, how to energize people in complex and challenging environments whilst maintaining a harmonious balance between success and happiness, inspired the concept of Return on Work (ROW) that shaped his work and life style. Luca is currently Managing Director Consumer Business for Emerging Markets of Goodyear Tire & Rubber Company in the Middle East. During his 14 years at Goodyear, he also served as General Manager Southern Europe and as CFO German Operations. He previously held leadership roles in Raytheon Company, Telecom Italia Mobile and Pricewaterhouse in Italy, UK and Germany. He earned a BS in economics at the University of Rome, La Sapienza.

IL TALK DI LUCA CREPACCÌOLI

Da bambini ci ripetevano: "prima il dovere, poi il piacere", da grandi abbiamo rincorso il mito del work-life balance. In un mondo iper-connesso, ho perso i confini tra le pareti domestiche e quelle dell'ufficio e mi sono trovato impreparato a gestire la work-life integration. Poi ho capito che rincorrere tutto non significa raggiungere risultati eccellenti né essere felici. Felicità e successo sono legati e per raggiungerli è necessario scegliere, in che modo e con chi, spendere le nostre risorse più preziose: tempo ed energie. Aristotele diceva "noi siamo quello che facciamo ripetutamente", allora scegliere ripetutamente diventa un esercizio necessario. In azienda si parla spesso di Return On Investment, ma quanta attenzione dedichiamo a come investire il nostro tempo? Nasce così il concetto di Return On Work.