TEDxUdineSalon: al via la prima tappa

Grande successo per il format completamente online: TEDxUdineSalon.

Tanti sono stati i partecipanti curiosi di trovare in sé il proprio talento

[Comunicato Stampa] Si è concluso con gran successo sabato 24 ottobre il primo evento di TEDxUdine nel nuovo format Salon che ha visto come speaker protagonisti Matteo Guariso – artista introspettivo e laureato in psicologia – ed Enrico Galiano – professore di lettere, videomaker e scrittore di romanzi. Il filo conduttore del tema che ha legato i due speaker e che condurrà anche i prossimi incontri in programma in data 21 novembre e 19 dicembre è stata la riflessione sul tema della “scoperta dei propri talenti”. L’evento online, trasmesso in diretta dalla sala di posa di Primastudio a Udine,  è stato onorato anche dalla partecipazione della Business Coach Marzia Gorini conduttrice del workshop dedicato a talento e potenzialità. A metà evento infatti, gli spettatori collegati sono stati suddivisi in breakout room – apposite stanze private – per svolgere un test in autonomia, i cui risultati complessivi sono stati poi commentati in diretta sempre dalla Gorini.

Riconoscere un talento è un atto di grande responsabilità, come afferma Matteo Guariso, primo speaker della giornata «Tante volte facciamo finta di niente o neghiamo l’evidenza e questo comporta sicuramente a un rimpianto ma, se lo facciamo, è perché ci troviamo in una situazione di decisione che comporta una scelta, in cui noi stessi per primi sappiamo, che niente potrà essere più come prima». Sono queste le parole che hanno colpito da subito il pubblico e catturato l’attenzione per le argomentazioni successive. Le emozioni sono parte vitale del processo di scoperta dei propri talenti, qualsiasi essi siano. «Paura. Rabbia. Gioia. Tre singole parole per indicare le emozioni che ci spingono ad agire, benzina del nostro motore». Le definisce così Matteo Guariso e aggiunge «la paura intesa come ansia sana è la salvezza della nostra vita, ci permette di programmare, gestire piani e percepire pericoli. Non esistono emozioni negative o positive, sono tutte espressione di ciò che sentiamo».

enrico-galiano, tedxudinesalon

Con l’ironia tagliente che lo ha reso noto al grande pubblico e amato da tutti i suoi alunni Enrico Galiano, secondo speaker della giornata ci ricorda che tra una fioraia e una nobildonna non è il modo in cui questa si comporta, ma il modo in cui viene trattata a fare davvero la differenza. «Se tratti un bambino come se avesse un potenziale, avrai la certezza che questo potenziale verrà fuori».

Aggiunge «Noi professori dobbiamo avere Fede, dobbiamo crederci. Nel momento in cui noi crederemo in lui, lui inizierà a credere in sé stesso».

Ma come è possibile cercare di attuare sempre l’effetto Pigmalione cioè la profezia che si auto adempie? Ecco il consiglio del prof: «Annotatevi tutti i pregi dei ragazzi e diteglieli. Loro lo devono sapere. La nostra identità è come una casa che ci costruiamo con i mattoni che ci regalano gli altri.» E i mattoni che cosa sono? «Sono le parole. Sono gli altri che ci permettono di riconoscerci e sapere chi siamo».

Scelta di successo è stata anche la possibilità, da parte del pubblico collegato, di fare delle domande in diretta agli speaker al termine di ogni talk. I talk di Enrico Galiano e Matteo Guariso saranno presto disponibili per la visione sul canale ufficiale YouTube TEDx. All’evento online è stata coinvolta anche un’intera classe dell’ITI Bearzi, grazie all’interesse della prof.ssa Annalisa Dalla Mora.

TEDxUdine, nel dare appuntamento al prossimo evento in programma il 21 novembre e il 19 dicembre, invita tutti a seguire la pagina TEDxUdine nei canali social e il sito internet.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa TEDxUdine

Greta Ottomeni (press@tedxudine.com, +39 3461021634)

Stefania Basso (press@tedxudine.com +39 3451172546)

TEDxUdineSalon

TEDxUdineSalon

tedxudinesalon

COSA SONO I SALON

Diversamente da un evento tipico TEDxUdine, i TEDxUdineSalon sono eventi più piccoli, al massimo di mezza giornata e in numero minimo di tre da realizzarsi nell’arco temporale di un anno.

I partecipanti di un Salon guardano dei TED Talks, ospitano alcuni speaker dal vivo (anche se non è necessario) e hanno discussioni informali sui talk a cui hanno assistito, fanno dei workshop.

 
 
 

RIPARTIAMO DAL 2020

Questo nostro primo Salon è stato concepito quasi un anno fa, doveva tenersi in presenza nella primavera/estate 2020 ma – a causa dell’emergenza Covid – è stato completamente ri-progettato e riformulato.

Abbiamo infatti il piacere di presentare il primo evento ibrido in quanto avverrà sia in presenza che online.

Lo abbiamo pensato in maniera che possa essere maggiormente coinvolgente possibile, in un formato ridotto ma con più esperienze da vivere.

 
 
 

Abbiamo deciso di dedicare questi Salon a un tema molto sentito nella comunità: la scoperta dei propri talenti. Non è facile guardarsi dentro, nemmeno credere nelle proprie capacità e fidarsi del proprio istinto, soprattutto quando si è più giovani.

Vorremmo quindi fare un viaggio in tre tappe per guidare e accompagnare il pubblico a riflettere su tre argomenti:

  1. Scoprire i propri talenti
  2. Gli ingredienti giusti per partire
  3. Mettersi in gioco
In ogni tappa saranno ospiti due speciali speaker e durante l’evento si parteciperà a un workshop a tema tenuto dalla business coach Marzia Gorini. In vista dell’evento infatti, ogni partecipante riceverà del materiale da leggere, da studiare e…da usare.

COME PARTECIPARE AGLI EVENTI

Si potrà decidere di partecipare in due modalità:

Online: in questo caso potete tranquillamente guardare da casa tramite Zoom e qualche giorno prima riceverete il materiale cartaceo direttamente a casa con qualche sorpresa.

In presenza: abbiamo predisposto 3 HUB sparsi per la città con al massimo 10 posti disponibili per ciascun HUB. Da queste postazioni vedrete il Salon insieme agli altri partecipanti e farete il workshop assieme a loro, supportati dal nostro team. In questo caso riceverete il materiale sul posto.

COMPRA IL BIGLIETTO E PARTECIPA GRATIS AL GIRA LIBRERIE

Visto che quest’anno è stato molto particolare per tutti abbiamo deciso di farvi giocare e divertire un po’ 🙂

A partire dal 29 settembre 2020 troverete in sei librerie di Udine un desk promozionale sul bancone dell’ingresso: qui scoprirete un nostro talk suggerito da guardare e un libro consigliato da leggere sempre in tema della nostra edizione.

Voi direte: “Tutto qui?!” Eh no! Al librario chiedete la nostra speciale tessera: se la completerete con tutti e sei gli adesivi delle librerie e acquisterete il biglietto, all’interno del materiale troverete un’esclusiva nostra sorpresa

Infine per i primi 5 che completeranno la tessera e la invieranno entro il 16 ottobre, ci sarà un posto VIP riservato dalla postazione dove faremo la diretta con gli speaker.

Niente male, vero?

 

LE LIBRERIE CHE PARTECIPANO

Partecipano al “Gira Librerie”:

Libreria Tarantola | via Vittorio Veneto, 20 Udine

La Feltrinelli Libri e Musica | via Paolo Canciani, 15 Udine

Libreria Einaudi Udine | Via Vittorio Veneto, 49 Udine

Moderna Le Librerie Udine | Via Cavour, 13 Udine

Libreria Friuli | via dei Rizzani, 1 Udine

Odòs Libreria Editrice | vicolo della Banca, 6 Udine

GLI EVENTI SONO CONCLUSI!

GLI SPEAKER

SABATO 24 OTTOBRE 2020

ENRICO GALIANO

Professore di lettere, videomaker e scrittore di romanzi, inserito nella lista dei 100 migliori insegnanti di Italia, la sua webserie “Cose da Prof” ha ricevuto più di 20 milioni di visualizzazioni. La passione per l’insegnamento e la comunicazione con i ragazzi lo contraddistinguono, e lo rendono perfetto per parlarci di come scoprire i propri talenti!
Guarda il suo talk su You Tube
tedxudine-matteo.guariso

MATTEO GUARISO

Nato a Monza nel Maggio del 1967, si è laureato in psicologia clinica con un master in analisi scientifica del comportamento non verbale. Da vent’anni lavora per un gruppo multinazionale nel settore test and measurement, attualmente ricopre il ruolo di sales executive. In passato si è occupato di marketing per tante aziende italiane. Ma, da sempre, coltiva la passione per la fotografia. Rappresentato da una galleria milanese, ha esposto a Milano, Tokyo, New York, Miami e Montreal.
Guarda il suo talk su You Tube

SABATO 21 NOVEMBRE 2020

WILLIAM DEL NEGRO

Bancario e startupper, ma soprattutto curioso, sognatore e testardo. La sua disabilità fa nascere in lui un’idea, che presto diventa progetto innovativo e sogno. Realizzarlo significa contribuire a migliorare la vita di molte persone.
Guarda il suo talk su You Tube

CHRISTIAN SAVONITTI

Un bambino e ragazzo come tanti, con una passione come tanti: la moto. Compagna di emozioni, di avventure e di gare, è proprio quella moto che da un giorno all’altro impone a Christian l’inizio di una nuova vita, dove la normalità diventa il primo grande traguardo. Ma i suoi sogni sono destinati a sfrecciare molto più veloci della sua prima moto.
Guarda il suo tallk su You Tube

SABATO 19 DICEMBRE 2020

serena-cibischino-tedxudinesalon

SERENA CIBISCHINO

Torinese di nascita ma friulana di adozione! Lei è CEO di Niù: marchio di abbigliamento e accessori di moda. Nomade e curiosa per natura, ha fatto della sua passione per il viaggio la cifra delle sue collezioni che raccontano in modo gioioso e leggero tradizioni del mondo sempre diverse.
Talk su You Tube Coming Soon
ilaria-tuti-tedxudinesalon

ILARIA TUTI

Il suo romanzo d’esordio, Fiori sopra l’inferno (Longanesi 2018), è stato un vero e proprio caso editoriale in Italia e all’estero, selezionato come “Crime Book of the Month” dal Times nel marzo 2019. Nel 2020 sempre con Longanesi pubblica il romanzo Fiore di roccia (2020) - storia delle Portatrici carniche della Prima guerra mondiale, un esempio emblematico di resilienza e di lotta per la libertà -, vincitore del Premio della Montagna Cortina d’Ampezzo e del Premio Speciale Dolomiti Unesco.
Talk su You Tube Coming Soon

I WORKSHOP

tedxudine-marzia-gorini

MARZIA GORINI

Si definisce una “commercialista umanista”: ha infatti cominciato la sua carriera come consulente di sviluppo professionale e aziendale per poi specializzarsi nella sua passione: il Business Coaching.

Lei:

  • È una BUSINESS COACH che aiuta le donne a ottenere migliori risultati lavorativi e personali
  • Ha ideato il programma #10settimaneXsvoltare
  • Certificata in “Life, Corporate e Business Coaching Umanistico e Leadership Positiva”

Ti presentiamo MARZIA GORINI: la speaker che terrà tutti i workshop dei TEDxUdineSalon! In particolare il 24 ottobre ci guiderà nel workshop dedicato alla scoperta dei nostri talenti. 

Tutti i partecipanti riceveranno un suo prezioso libretto guida all’interno del materiale che invieremo a casa. Per chi parteciperà in presenza, riceverà tutto all’arrivo all’HUB.

TEDxUdine

Associazione UDINExDET APS

Sede legale: via Aquileia, 58 | 33100 Udine

C.F.: 94146590305 | P.I.: 02945430300

e-mail: info@tedxudine.com | pec: info@pec.tedxudine.com

 

Associazione UDINExDET APS

Sede legale: via Aquileia, 58

33100 Udine

C.F.: 94146590305

P.I.: 02945430300

e-mail: info@tedxudine.com

pec: info@pec.tedxudine.com

 
 

© 2021 TEDxUdine | This independent TEDx event is operated under license from TED | Privacy Policy.