TEDxUdine ❤️Sostenibilità
TEDxUdine ❤️Sostenibilità
“La sostenibilità ambientale e sociale deve diventare un modo naturale di organizzare e pensare gli eventi.”
Eva De Marco
Licensee, Organizer, Curator &ArtDirector @TEDxUdine
Sentiamo parlare di sostenibilità ambientale e sociale ormai molto spesso e, per come stanno andando le cose, una scelta obbligata per tutti. Ma parlare è facile, mettere in pratica atti concreti è ben più complicato e difficile. Tenere conto, in tutte le scelte che si fanno, di rispettare, nella propria catena di fornitura e nelle attività, l’ambiente e il sociale, richiede impegno e capacità di visione.
Sin dalla prima edizione di TEDxUdine, nel lontano 2017 (vedi tutti gli eventi passati), abbiamo cercato di tenere al centro la sostenibilità ambientale e ambientale, incontrando non poche difficoltà.
Ad ogni nuova edizione abbiamo aggiunto un obiettivo in più, un pezzetto alla volta, fino a quando nel 2020, abbiamo deciso di istituire un vero e proprio Team Sostenibilità che avesse il compito di ideare e progettare le attività con le finalità di rispetto dell’ambiente.
Da questo slancio Eva De Marco, insieme al Team Sostenibilità, ha deciso di intraprendere un percorso che ci aiuti ad organizzare gli eventi, ma anche coinvolgendo l’associazione nel corso di tutto l’anno, secondo delle linee guida ben normate e collaudate. Seguiremo infatti le indicazioni della norma UNI ISO 20121 “Sistemi di gestione sostenibile degli eventi”. Questa è l’ultima novità del 2023 e che trovate spiegata nell’articolo dedicato qui.
Ma cosa abbiamo fatto finora?
Più avanti troverai una descrizione di tutte le attività che abbiamo pensato e ideato mettendo sempre al centro la sostenibilità ambientale e sociale. Per contraddistinguerle, abbiamo usato una fogliolina (per l’ambiente) e un mano col cuore (per il sociale).
Se vuoi sapere di più della sostenibilità in TEDxUdine, ti invitiamo a scriverci a sostenibile@tedxudine.com.
La fogliolina che troverai rappresenta le nostre scelte ambientali.
Conta quante ne abbiamo raccolte di anno in anno!
La mano col cuore che troverai rappresenta le nostre scelte sociali.
Conta quanti cuori abbiamo aggiunto di anno in anno!
ARTICOLI DI APPROFONDIMENTO
La sostenibilità passa da uno zaino
Sostenibilità: al via il team
Emissioni CO2 e crediti di carbonio per TEDxUdine
COSA ABBIAMO FATTO
2023
Nel 2023 non abbiamo fatto eventi ufficiali ma abbiamo portato avanti le nostre attività associative come il TED Live, la Giornata Mondiale del Gioco e i Round About.
SCOPRI
ZAINO SOSTENIBILE
SCOPRI
BOMBE DI SEMI
SCOPRI
ADESIVI
2022
Teatro Giovanni da Udine | Udine
Nella terza edizione di TEDxUdine che ha visto una maggiore affluenza di persone, abbiamo chiesto a un campione di partecipanti il modo in cui hanno raggiunto il Teatro Giovanni da Udine, sede dell’evento. In base alle risposte date attraverso il sondaggio, è stato fatto il calcolo delle emissioni di CO2 emesse.
Le emissioni di gas serra generate dalla mobilità dei partecipanti all’evento TEDx Udine il 19 marzo 2022 è stata pari a ben 1298 chilogrammi di CO2.
Il calcolo è stato fatto grazie al partner tecnico EFrame con Elisa Tomasinsig. Il report dei risultati è consultabile qui.
La compensazione delle emissioni è stata compensata grazie all’acquisto dei 10 alberi piantati nel Bosco Sacile di Carlino (UD) con WoWNature.
Tutte le azioni che sono state messe in campo in questo evento sono di seguito illustrate e spiegate.
SCOPRI
BAG SOSTENIBILE
SCOPRI
COVER SOSTENIBILE
SCOPRI
APP AWORLD
SCOPRI
MERENDA SOSTENIBILE
2021
Cinema Visionario | Udine
Un evento Countdown è dedicato solo a idee e proposte per l’emergenza climatica. Nell’edizione 2021 abbiamo fatto molti passi in più nell’ottica della sostenibilità ambientale facendo delle scelte molto mirate: distribuendo la classica bag in materiale riciclato, dando acqua in lattina WAMI, collaborando con l’app AWorld, carta piantabile e cibo a km0.
SCOPRI
BAG IN CARTA ERBA
SCOPRI
ACQUA IN LATTINA
SCOPRI
APP AWORLD
SCOPRI
CARTA PIANTABILE
2020
Online
Nell’anno della pandemia, per forza di cose, gli eventi che abbiamo organizzato sono stati solo online.
Per cercare di coinvolgere il pubblico da casa abbiamo inviato una busta con del materiale per poter interagire, inserendo un gadget sostenibile: una bustina di semi da piantare!
2019
Teatro San Giorgio | Udine
Anche nella seconda edizione di TEDxUdine abbiamo chiesto a tutti i partecipanti il modo in cui hanno raggiunto il Teatro San Giorgio, sede dell’evento. In base alle risposte date attraverso il sondaggio, è stato fatto il calcolo delle emissioni di CO2 emesse.
Le emissioni di gas serra generate dalla mobilità dei partecipanti all’evento TEDx Udine il 9 marzo 2019 è stata pari a ben 900 chilogrammi di CO2!
900 chilogrammi sono tanti, ma in un’ottica di responsabilizzazione e gestione efficace e sostenibile, possiamo dimostrare che è possibile che questi vengano compensati attraverso il sostegno a progetti etici in paesi in via di sviluppo.
Nel caso di TEDxUdine, le emissioni CO2 sono state compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati dalla Fondazione Plan Vivo, la quale è impegnata nello sviluppo dello standard etico-ambientale “Plan Vivo”.
L’iniziativa di calcolo e compensazione dell’impronta carbonica è stata promossa insieme ad Animaimpresa.
Il passo in più che abbiamo fatto, rispetto all’edizione precedente, nell’organizzazione dell’evento, è stato quello di scegliere cibi per la pausa pranzo a km0, con l’aiuto degli studenti della scuola alberghiera, per il servizio del catering. Abbiamo promosso anche il car pooling per raggiungere la sede dell’evento.
2017
Salone del Parlamento Castello di Udine
Nella primissima edizione di TEDxUdine abbiamo chiesto a tutti i partecipanti il modo in cui hanno raggiunto il Salone del Parlamento in Castello, sede dell’evento. In base alle risposte date attraverso il sondaggio, è stato fatto il calcolo delle emissioni di CO2 emesse.
Le emissioni di gas serra generate dalla mobilità dei partecipanti all’evento TEDx Udine di venerdì 3 marzo 2017, pari a 0,6 tonnellate di CO2 equivalente, sono state compensate con l’acquisto di crediti di carbonio certificati dalla Fondazione Plan Vivo. Plan Vivo è un’organizzazione internazionale con sede a Edimburgo impegnata nello sviluppo e nell’applicazione dello standard etico ambientale “Plan Vivo”. Lo scopo è la certificazione dei crediti di carbonio generati da progetti di agroforestazione nei paesi in via di sviluppo.
L’intento principale dei progetti certificati Plan Vivo è la riduzione di gas ad effetto serra insieme alla riduzione della povertà e all’impegno delle comunità locali nell’uso sostenibile delle risorse. I progetti Plan Vivo non sono mai solo finalizzati all’abbattimento della CO2 con attività agro forestali ma anche al coinvolgimento e alla responsabilizzazione dal basso delle comunità locali, spesso associate in cooperative che beneficiano direttamente degli introiti derivanti dalla vendita dei crediti di carbonio.
I crediti acquistati sono stati generati dal Progetto REDD+ di evitata deforestazione e degrado forestale nelle comunità forestali “Khasi Hills” in India. Queste comunità hanno una lunga tradizione di gestione forestale e di diritti sui boschi. Si tratta del primo progetto di questo tipo sviluppato in India che mira al recupero di ecosistemi degradati e alla riduzione della deforestazione, ma anche della povertà. Lo stesso progetto sostiene una rete di micro finanziamento gestita da donne, mira alla prevenzione degli incendi boschivi e la sostituzione delle stufe con stufe più efficienti.
L’iniziativa di calcolo e compensazione dell’impronta carbonica è stata promossa da Animaimpresa, partner tecnico di TEDxUdine, e curata da Silvia Stefanelli, Consigliere di Animaimpresa e membro del Comitato Tecnico di Plan Vivo.