Sostenibilità: al via il team

“Action inspires action”. È questo uno dei tanti slogan che ha aperto il TED Countdown del 15 ottobre 2020, evento che rilancia il tema urgente del cambiamento climatico e più in generale la tematica della sostenibilità. Questo è un tema molto caro a noi di TEDxUdine, il nostro Team è da sempre impegnato in attività di sensibilizzazione. Dall’acquisto di crediti di carbonio per compensare le emissioni di CO2 prodotte in relazione ai nostri eventi (ne abbiamo parlato qui) alle riflessioni su questi temi portate dai relatori nei nostri eventi.

Ma TEDxUdine non si ferma qui. Vogliamo fare di più, vogliamo partecipare attivamente alla conversazione globale sulle tematiche ambientali e sociali, che investono attivamente non solo i settori economici ma anche la vita personale di ognuno di noi e lo vogliamo fare con il vostro aiuto.

Ecco perché oggi vi vogliamo presentare il nuovo team Sostenibilità TEDxUdine, formato da Elena Chiurlo e Davide Bonetto.

Che cosa significa “sostenibilità” per TEDxUdine

Il concetto di sostenibilità accoglie molteplici definizioni. La parola sostenibilità affonda le sue radici nel mondo latino e deriva etimologicamente dal verbo “sustinere” (sub – tenere), letteralmente “tenere sotto, sostenere, sorreggere”. Nel 1987, la Commissione mondiale sull’ambiente e lo sviluppo definì la sostenibilità come “la capacità di conciliare le necessità e gli obiettivi presenti senza pregiudicare quelli delle generazioni future”. E sono di pochi decenni prima le proverbiali parole di Robert Baden-Powell, che invitava soprattutto i giovani a lasciare il mondo migliore di come lo avevano trovato. Per noi di TEDxUdine sostenibilità è un po’ tutto questo: agire sui bisogni e le necessità di oggi per permettere alle generazioni future di vivere liberamente il proprio domani.

E tutto questo lo vogliamo fare parlandovi di sostenibilità ambientale, parlandovi di scelte consapevoli a livello individuale e comunitario, parlandovi dell’importanza del legame con il territorio locale e con le cooperative sociali. Vogliamo raccontarvi di terra, di aria, di acqua e di energia, le risorse naturali principali da monitorare e salvaguardare.

SIETE IN CAMPO ANCHE VOI

Vogliamo farvi e farci riflettere sulle criticità che la scarsità di risorse comporta e sugli impatti sociali ed economici che ne conseguono. E ancora vogliamo farci raccontare da voi la vostra idea di sostenibilità e quali azioni mettete in campo ogni giorno per conciliare le necessità presenti con le aspirazioni future. Noi crediamo che la sostenibilità debba essere alla portata di tutti facendo forza sulla condivisione di idee innovative, il vero collante della sostenibilità per come noi di TEDxUdine la intendiamo. E tutto questo lo vogliamo realizzare sfruttando le nuove tecnologie digitali e facendo sentire la nostra ma soprattutto la vostra voce all’interno del grande network TED popolato da diversi team sostenibilità.

Vogliamo parlarvi di oggi e costruire insieme un domani più sostenibile. Vogliamo migliorare ciò che abbiamo attorno arricchendo noi stessi, perché siamo nati per diventare.

E voi che dite? Siete pronti a “sostenere” questa nuova avventura firmata TEDxUdine?

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CONDIVIDILO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

SFOGLIA GLI ALTRI ARTICOLI

TED-countdown-tedxudine

Lo sai che…?

Sai quanto impatta ciò che fai nella vita di tutti i giorni? Sai quali sono le conseguenze delle attività agricole sul territorio? Sai cosa sono

Leggi Tutto »