democrazia-digitale-tedxudine

DEMOCRAZIA DIGITALE

2 GIUGNO 2021. DALLE 9 ALLE 24

24 team TEDx italiani uniti dal motto “ideas worth spreading” in una grande maratona on line.

Il 2 Giugno, in occasione del 75° anniversario della Repubblica, una diretta streaming non stop su come il digitale ha cambiato il tema dei diritti e della democrazia.  24 eventi TEDx in 24 città italiane, una vera e propria staffetta da nord a sud, oltre 500 volontari, più di 50 speaker e altrettante idee che meritano di essere condivise. Un grande evento gratuito on line e, normative anti-Covid permettendo, con pubblico in presenza in alcune delle città coinvolte.

24 team TEDx italiani hanno sentito l’esigenza di lanciare un segnale di speranza rispetto alle difficoltà che viviamo in questo delicato  periodo, proponendo in un solo giorno 24 eventi indipendenti TEDx che che declinano lo stesso tema: “Democrazia Digitale“.

Viviamo ormai all’interno di una società sempre più digitale dove nascono nuove libertà e nuovi doveri e dove, ogni giorno, siamo posti di fronte a nuove scelte. La civiltà digitale che stiamo costruendo sarà in grado di sostenere le capacità umane, di cancellare le vecchie discriminazioni, prevenire le nuove e aiutare a superare le disuguaglianze? Possiamo auspicare una società del futuro basata su un nuovo umanesimo capace di difendere la differenza valoriale tra essere umano e macchina? Riusciremo a costruire una società che sia in grado di dare a ciascuno la piena consapevolezza delle possibilità, dei limiti e dei rischi per la propria libertà di scelta e per il proprio destino?

Gli speaker d’eccezione degli eventi di “Democrazia Digitale” ci aiuteranno a rispondere a queste domande e a capire come la tecnologia possa contribuire ad accelerare alcuni processi democratici ma anche, a volte, ad ostacolare e rallentarne altri.

Musica, politica, comunicazione, tecnologia, sociale, vita quotidiana…gli oltre 50 speaker che saliranno sul palco sono già pronti!

Ecco i 24 team TEDx italiani partecipanti:

LE FOTOGRAFIE DA MESTRE

Per noi questo è stato un evento diverso dal solito: abbiamo infatti fatto una cosa inedita e presentato il talk registrato del nostro speaker Luca Taddio, dal palco di TEDxMestreSalon che invece partecipava live a Democrazia Digitale. Insieme a noi c’era anche TEDxFirenze.

Ecco le foto della giornata del 2 giugno.

LO SPEAKER di TEDXUDINESTUDIO

luca-taddio-tedxudinestudio
Filosofo, editore, professore di Estetica presso l’Università degli Studi di Udine, ha creato il primo Master in Italia di Filosofia del Digitale. Ha pubblicato diversi libri, tra i quali: Filosofia Digitale scritto a quattro mani con Gabriele Giacomini (2020), Spazi immaginali (2004), Fenomenologia eretica (2011), L’affermazione dell’architettura (con Damiano Cantone, 2011), Global Revolution (2012), I due misteri (2012), Verso un nuovo realismo (2013). Con Pierre Dalla Vigna è direttore editoriale di Mimesis. È inoltre autore di numerosi racconti filosofici, dai quali è stato tratto il volume Spazi immaginali (2004).
Guarda il talk su YouTube

PARTNER NAZIONALI

PARTNER LOCALI

PATROCINIO

TEDxUdine

Associazione UDINExDET APS

Sede legale: via Aquileia, 58 | 33100 Udine

C.F.: 94146590305 | P.I.: 02945430300

e-mail: info@tedxudine.com | pec: info@pec.tedxudine.com

 

Associazione UDINExDET APS

Sede legale: via Aquileia, 58

33100 Udine

C.F.: 94146590305

P.I.: 02945430300

e-mail: info@tedxudine.com

pec: info@pec.tedxudine.com

 
 

© 2021 TEDxUdine | This independent TEDx event is operated under license from TED | Privacy Policy.