Negli ultimi mesi, da quando faccio parte del team di TEDx Udine, mi sono messa alla prova e anche in discussione per cercare di dare al meglio il mio contributo. Il tema di questa edizione, SBILÀNCIÀTI, mi ha colpito particolarmente, e ho iniziato anch’io ad osservare e riflettere su ciò che mi circonda. Essendo studentessa, l’ambiente che frequento maggiormente è la scuola, quindi ho messo a confronto i cambiamenti che ci sono stati e stanno avvenendo, dai tempi della pandemia e la DAD fino ad ora. Alcuni aspetti che prima sembravano punti fermi del sistema scolastico, ora sono stati messi in discussione e costretti ad adattarsi alle nuove tecnologie, portando anche un notevole miglioramento nella comunicazione.
Così ho iniziato a pensare a come, in futuro, la scuola potrebbe cambiare e migliorare ancora. Ma non potevo farlo da sola: avevo bisogno di confrontarmi con i miei compagni del Copernico! Ho chiesto consiglio a Eva per realizzare al meglio questo sondaggio rivolto agli studenti, per raccogliere le loro opinioni e idee sulla scuola del futuro. Ne sono uscite alcune domande mirate che ho rivolto ai miei compagni di scuola nel corso di queste settimane.
Ho ascoltato e raccolto le loro risposte e questo è quello che ne è risultato:
- Pensando al tuo futuro e alla situazione che c’è nel nostro Paese, come ti senti?
La maggior parte degli studenti è preoccupata che la situazione non cambi, e un’altra parte non ci sta ancora pensando ma è fiduciosa. Solo qualcuno, dopo il diploma, vorrebbe trasferirsi in un altro Paese. - Pensando al tuo percorso scolastico, cosa cambieresti per renderlo migliore?
In questo caso la maggior parte dei ragazzi preferirebbe una scuola che sostiene di più gli studenti nelle loro potenzialità e caratteristiche personali (ma comunque facendogli notare in cosa migliorarsi). Alcuni migliorerebbero anche l’approccio all’insegnamento ma sono pochi quelli che eliminerebbero i voti o non cambierebbero proprio niente. - Pensi che l’intelligenza artificiale – utilizzata come supporto all’insegnamento e allo studio – possa essere efficace?
La maggior parte pensa che possa essere utilizzata ma da persone competenti e con cautela. - Secondo te, che ruolo potrebbe avere la scuola nel futuro?
Quasi tutti hanno risposto che la scuola dovrebbe preparare gli studenti ad avere un approccio critico delle cose e aiutare a ragionare. Solo qualcuno pensa che una competenza generale renderebbe i ragazzi pronti per qualsiasi cosa vogliano scegliere in futuro.
Mi ha fatto piacere intervistare e ascoltare i vari punti di vista dei miei coetanei, parlare con loro del nostro futuro mi ha caricato di buoni propositi. Spero che queste domande continuino a girare per raccogliere il maggior numero di opinioni e per contribuire all’innovazione della nostra scuola.
Per farlo abbiamo attivato un sondaggio anonimo, rivolto ai ragazzi dai 14 ai 19 anni, proprio con queste domande. Puoi partecipare compilando direttamente qui sotto oppure cliccando qui.