Vai al contenuto

Il mondo TEDx al TEDxWeekend Verona

Il TEDxWeekend arriva a Verona e che fai, non partecipi? Certo che sì!

Cos’è il TEDxWeekend?

Il TEDxWeekend è un Gathering per organizzatori e team TEDx che viene organizzato annualmente in selezionate località del mondo e quest’anno Verona è stata scelta come città ospitante. Come perdere un’occasione di incontrare persone unite dalla tua stessa passione per TEDx e per ideas worth spreading? Assolutamente non si poteva.

Il risultato sono stati di tre giorni pazzeschi di coinvolgimento, ispirazione con persone eccezionali, da portare a casa come tesoro e diffondere anche nella nostra Udine.

Scrivo queste righe mentre in treno rientro in città, non è facile raccontare un’esperienza del genere ma ci provo. Per me che vivo TEDxUdine dal 2016 è stato un momento per essere contagiata da altrettanta passione di costruire una community e un evento che pone al centro dei valori difficili da trovare in altri convegni. È il fare bene, senza alcun interesse dietro, ponendo al centro la missione di diffondere idee di valore per il territorio che serviamo. Farlo contaminando con la stessa identica energia tutti i volontari che compongono il team di TEDxUdine, renderli partecipi di questa opportunità di portare innovazione e cambiamento.

Questo evento era particolarmente importante perché, oltre a incontrare organizzatori e team da tutto il mondo, abbiamo potuto conoscere persone come Will Davis, head of TEDx, Bruno Giussani, curator di TED Global, Jay Herratti CEO and Executive Director of TED. Will Davis è la nostra persona di riferimento per ogni nostro dubbio sull’organizzazione dell’evento, dalla curation, ai rapporti con i partner e dubbi sull’applicazione delle regole TEDx.

I Take Away di questa esperienza

In queste due intense giornate abbiamo potuto vedere alcune best practice di altre eventi TEDx e su come vengono organizzati, la cura nei dettagli, l’entusiasmo che viene messo. Tra queste best practice, con grande orgoglio, è stato citato anche TEDxUdine, in particolare per l’evento Nove Muse. Will si è soffermato sul visual che è stato ideato per l’edizione 2022, un notevole lavoro a sei mani creato da me, Ana Basoc e Beatrice Demori (prometto che ve ne parlerò in un prossimo articolo, perché merita poterne parlare ancora). Vedere premiato il nostro lavoro di volontario è stato un momento molto bello.

TEDxWeekendVerona è stato un momento di confronto e di condivisione su tematiche verticali che ogni giorno affrontiamo mentre organizziamo i nostri eventi: curation, engagement, organization, network, mission e valori in TEDx.

Essere volontari e portare avanti il TEDx è una missione in cui credo veramente e che ogni giorno cerco di trasmettere a tutti i volontari che fanno parte del team di TEDxUdine. Non è facile essere volontari, perché richiede impegno, rispetto del lavoro degli altri, dei tempi. Ma è un ambiente in cui poter apprendere un modo diverso di stare insieme e di dedicare il proprio tempo alle nostre attività.

Questo è lo spirito con cui è stato organizzato anche il TEDxWeekendVerona: magistralmente coordinato da Francesco Magagnino (TEDxVerona), Claudia Di Stefano (TEDxBolzano) e da tutte le decine e decine di volontari del team TEDxVerona.

TEDx è diverso perché…

TEDx è un ambiente libero da interessi di parte e diventa luogo in cui poter incontrare e condividere le proprie idee. Che siano speaker, partner o attendee, per loro c’è la possibilità di frequentare un posto che trasmette questi valori. È diverso perché:

  • Gli speaker non sono pagati per parlare. Perché? Qui conta la possibilità di raccontare la propria idea sul palco e diffonderla a un pubblico ampio, non solo quello in sala, ma anche dopo, pubblicando il video.
  • I partner non salgano sul palco come speaker. Perché? Per tenere fuori un interesse diverso da quello del diffondere idee di valore. Avete mai fatto caso che spesso nei convegni chi parla è anche sponsor? In TEDx non succede, ed è una garanzia per la community. Ma anche per il partner l’opportunità di raccontarsi in un altro modo.
  • L’evento è organizzato da volontari. Perché? Chi organizza l’evento in modo volontario mette in campo una motivazione diversa per tenere insieme i valori di speaker e partner.

Non è facile. Ma è per questo che TEDx è totalmente e immensamente diverso da ogni altro convegno. Che vale la pena seguire!

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CONDIVIDILO!

SFOGLIA GLI ALTRI ARTICOLI

scuola

la scuola del futuro

Negli ultimi mesi, da quando faccio parte del team di TEDx Udine, mi sono messa alla prova e anche in discussione per cercare di dare

Leggi Tutto »

KEEP IN TOUCH!

× Hey! Scrivici direttamente.