Vai al contenuto

Drum Circle: a ritmo di team!

Un’occasione per risvegliare il ritmo che è dentro ognuno di noi.

L’INCONTRO

Venerdì 15 settembre all’Orto Felice i membri del team di TEDx Udine si sono riuniti per partecipare a un Drum Circle, un incontro con tanto di sorpresa perché nessuno sapeva cosa potersi aspettare dalla serata. 
Quando Eva ce ne aveva parlato mi immaginavo di ascoltare della musica dal vivo, ma una volta arrivati, come prima cosa ho notato un cerchio di sedie, con uno strumento a percussione sopra ognuna di esse, così ho capito che a suonare saremmo stati noi! Prima di cominciare ci siamo presentati al batterista Federico Pace che avrebbe gestito la serata, poi ci siamo seduti e abbiamo scelto uno strumento per cominciare a suonare. Inizialmente Federico ci dava istruzioni: fate un colpo, due colpi, suonate tutti insieme ecc. All’inizio potremmo aver prodotto suoni ripetitivi e monotoni, ma con il suo incoraggiamento, abbiamo trovato la chiave per liberare la  nostra inventiva e superare i limiti della nostra “comfort zone”. Abbiamo cominciato a suonare ritmi a nostro piacimento e, con grande stupore, ci siamo resi conto di essere piuttosto in sintonia l’uno con l’altro. Condividendo l’energia e l’entusiasmo abbiamo generato una varietà di suoni e ritmi che si fondevano assieme. Anche chi sosteneva di non avere un gran senso del ritmo, mentre suonava era perfettamente in sintonia col gruppo. Ma non finisce qui perché nel mentre, ci divertivamo con dei giochetti come scambiarsi gli strumenti, fermarsi e ripartire a tempi diversi. Di tanto in tanto Federico introduceva suoni nuovi all’interno del nostro insieme, modellando il ritmo.

drum circle tedxudine federico pace

COSA CI HA LASCIATO

Alla fine dell’esperienza, abbiamo cominciato a chiacchierare sulla bella serata trascorsa, che ci ha lasciato una sensazione di unità e armonia e fatto capire che se ci perdiamo possiamo ritrovarci nel ritmo del team. Federico poi ha parlato un po’ di sé, spiegandoci che organizza questo tipo di eventi per lavoro. Dopo anni di studi per diventare batterista, ha capito che non gli piaceva più lavorare da solo sui suoi brani e ha deciso di mettersi a disposizione degli altri. Quindi ha cominciato a lavorare con diversi gruppi di persone: bambini, anziani, persone con disabilità ma anche gruppi di lavoro, per creare più sintonia e affiatamento tra di loro. Lo scopo della serata era quello di farci prendere coscienza delle nostre potenzialità come squadra. Abbiamo compreso il nesso tra la musica realizzata e il nostro lavoro: ognuno con il proprio strumento creava suoni diversi che si amalgamavano, come le idee di ognuno di noi contribuiscono a diffondere i valori del TEDx.
All’interno del Circle ogni contributo è prezioso, proprio come nel team.

GLI ZAINETTI TEDX UDINE

Per concludere la serata, Eva ha consegnato a ogni membro del team uno zainetto artigianale in stoffa con impresse le parole chiave della nostra community. Lo zainetto è stato realizzato seguendo i nostri valori di sostenibilità ambientale e sociale che portiamo avanti da sempre. È sostenibile ambientalmente perché è stato realizzato con stoffa di jeans dismessa, donata dall’azienda Alzavola di Vicenza e socialmente perché confezionato dalla Sartoria Sociale della Cooperativa Sociale La Collina di Trieste.

Al suo interno abbiamo trovato la tessera ufficiale del team, un pennarello per personalizzare lo zaino e una lettera, scritta da Eva e tutto il Direttivo dell’Associazione, che spiegava il suo significato:

“Questo zainetto che oggi ti consegniamo concretizza il nostro grazie e diventa un simbolo molto importante: è qualcosa di nostro, originale e racchiude i valori che ispirano quotidianamente le community TEDx di tutto il mondo.

È originale: ognuno è diverso proprio come noi,
È sostenibile: la stoffa con cui è stato fatto è stata salvata e chi l’ha realizzato è stato meglio grazie a quell’attività, 
È personalizzabile: usa il pennarello rosso per renderlo più tuo!
È un contenitore di sogni: usalo per riempirlo!”

Questa lettera ci ha emozionato e resi fieri di essere parte di questo progetto.
E ora zaini in spalla e al lavoro per il prossimo evento!

zainetto del team tedxudine
scuola

la scuola del futuro

Negli ultimi mesi, da quando faccio parte del team di TEDx Udine, mi sono messa alla prova e anche in discussione per cercare di dare

Leggi Tutto »

KEEP IN TOUCH!

× Hey! Scrivici direttamente.