Vai al contenuto

Partecipi al Teatro Partecipato?

Una nuova esperienza sta per iniziare in TEDxUdine: il Teatro Partecipato. E si farà per voi insieme a voi.

CHE COS’E’

Il Teatro Partecipato è un progetto che il CSS Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia porta avanti da oltre 20 anni con l’obiettivo di proporre un laboratorio aperto alla cittadinanza, a gruppi artistici, a comunità, associazioni culturali, facendo emergere consapevolezze attorno a tematiche ogni volta sempre diverse.

I laboratori di Teatro Partecipato sono, negli ultimi anni, seguiti da Rita Maffei – attrice, regista, direttrice del CSS e anche speaker del TEDxUdine nel 2022 – insieme a cittadine e cittadini dagli 11 agli 80 anni. L’ultimo spettacolo presentato a Udine, Cervignano e Lecce è stato Comizi d’Amore, ispirato all’omonimo film-documentario di Pier Paolo Pasolini.

Ma cosa si fa in un Teatro Partecipato? Innanzitutto non occorre essere attori per partecipare perché nel laboratorio si porta principalmente sé stessi. In un gruppo di persone, una guida aiuterà i partecipanti ad esprimersi liberamente attorno alla tematica scelta per il laboratorio, in una serie di incontri di circa due ore. Ci si può esprimere nei modi che si ritiene più adatti: con un testo, una recitazione, un video, delle fotografie, danza, musica: la parola chiave è libertà d’espressione!

Generalmente gli incontri sono circa una quindicina e al termine, il culmine è la rappresentazione teatrale del lavoro svolto.

Fonte: CSS

L’APPUNTAMENTO CON TEDXUDINE

In vista della prossima edizione di TEDxUdine prevista nel 2024, abbiamo deciso di coinvolgere sin da ora la comunità in un’esperienza diversa dal solita, mai vista su un palco TEDx, che possa permettere a un gruppo di persone di esprimersi attorno alla tematica scelta per l’evento: un incontro dialogo transgenerazionale.

Da questa riflessione e dall’incontro con Rita Maffei è scaturita l’idea di organizzare un laboratorio di Teatro Partecipato che si svilupperà, a partire dal 17 ottobre, in quindici incontri totali, fino alla rappresentazione vera e propria il 9 marzo 2024.

Chi può partecipare?

Tutti possono partecipare, non c’è limite d’età, né di esperienza teatrale!

Come e quando?

Il percorso di laboratorio prevede un numero totale di 15 incontri che si svolgeranno i martedì dalle 18 alle 20 a partire dal 17 ottobre 2023. La prova generale sarà l’8 marzo 2024 e il debutto il 9 marzo 2024 con orari che verranno definiti in seguito.

Ecco il calendario di tutti gli appuntamenti:

  • 17 ottobre 2023
  • 31 ottobre 2023
  • 14 novembre 2023
  • 28 novembre 2023
  • 12 dicembre 2023
  • 9 gennaio 2024
  • 16 gennaio 2024
  • 23 gennaio 2024
  • 30 gennaio 2024
  • 6 febbraio 2024
  • 13 febbraio 2024
  • 20 febbraio 2024
  • 27 febbraio 2024
  • 5 marzo 2024

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 18 alle 20.

dove?

Gli incontri si svolgeranno a Udine in via Battistig 59. La prova generale e il debutto al Teatro Palamostre.

**AGGIORNAMENTO SEDE**

A causa di un disguido nella sede originale, si comunica che gli appuntamenti previsti per il 2023 si svolgeranno nella sede di Spazio Oblò in via Marinoni, 11 a Udine.

Gli appuntamenti del 2024 invece si svolgeranno nella sede dell’ex-Circoscrizione in via Pradamano, 21 a Udine.

Date e orari rimangono inviariati.

Quanto costa?

La partecipazione è gratuita, ma è necessario riuscire a partecipare a tutti gli incontri per poter permettere di mettere in scena l’opera.

come iscriversi?

**ISCRIZIONI CHIUSE**

Abbiamo raggiunto il numero massimo di 15 persone per il laboratorio.

E tu, parteci al Teatro Partecipato?

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CONDIVIDILO!

SFOGLIA GLI ALTRI ARTICOLI

scuola

la scuola del futuro

Negli ultimi mesi, da quando faccio parte del team di TEDx Udine, mi sono messa alla prova e anche in discussione per cercare di dare

Leggi Tutto »

KEEP IN TOUCH!

× Hey! Scrivici direttamente.