Blog

10 anni di TEDx in Italia

Poco distante da quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, ben 10 anni fa, è stato organizzato il primo TEDx in Italia.

Ma di preciso, cos’è un TEDx e, soprattutto, qual è la differenza con TED? 

TED è un’organizzazione senza scopo di lucro, dedicata alla diffusione di idee che meritano di essere condivise. Avviata nel 1984 in California, è cresciuta e oggi mantiene fede alla sua mission organizzando talk (la cui maggior parte viene resa disponibile gratuitamente su TED.com) e altre iniziative. 

TEDx è una di queste e consiste in un programma di eventi locali realizzati in autonomia (proprio la “x” è il simbolo dell’organizzazione indipendente), che coinvolgono relatori e pubblico in un’esperienza simile a quella di TED. Obiettivo, innescare conversazioni nella propria comunità su argomenti di varia natura.

Gli speech dei relatori, che durano al massimo 18 minuti ciascuno, sono registrati sotto licenza gratuita concessa da TED e in molti casi sono poi resi disponibili su TED.com, proprio come i talk organizzati direttamente dalla fondazione.

Un po’ di storia

Appassionarsi a TED è facile e, quando nel 2009 la fondazione ha lanciato il progetto TEDx a livello internazionale, in Italia la risposta non si è fatta attendere.

Il primo appuntamento intitolato TEDxLakeComo si è tenuto a Cernobbio nel novembre 2009. Da quel giorno, in piccole e grandi città, ne sono stati organizzati sempre di più coinvolgendo non solo community locali ma anche istituti di formazione universitaria come, ad esempio, TEDxBocconiU e TEDxPolitecnicodiMilanoU.

Tra essi sono nati i TEDxYouth, appuntamenti sviluppati da e per i più giovani. Variabili in termini di dimensioni, formato e tema, condividono la voglia d’ispirare nuove idee e responsabilizzare i giovani leader. Tra i più recenti vi sono quelli di Roma, tenutosi in febbraio 2019, e quello di Bologna, svoltosi nel 2018.

Elencare e descrivere tutti i TEDx nati in dieci anni allungherebbe l’articolo a dismisura; ma su TED.com esiste una sezione dedicata agli organizzatori che conta ben 5 pagine, dove puoi trovare tutti i TEDx oggi attivi in Italia e magari scoprire che ne esiste uno proprio vicino a te.  

TEDx in evoluzione

Difficile prevedere a livello locale quali sorprese saranno riservate ai TEDx per il futuro. Tuttavia, proprio nel 2019 sono stati introdotti in via sperimentale i TED Circles, ovvero opportunità di coinvolgere piccoli gruppi di persone ad intavolare una discussione intorno a temi mensili proposti dalla fondazione. TEDx Udine ha avuto il piacere di organizzare uno tra i primi  in Italia il 19 ottobre sul tema “How to be a better human”.

Rispetto ai conosciuti TED talk, il nuovo format apre al coinvolgimento diretto dei partecipanti che, ad esempio, nel nostro primo Circle hanno condiviso una considerevole ricchezza di riflessioni. E se la “x” indica il punto dove scavare, come afferma un entusiasta professor Jones ne L’ultima crociata, noi di TEDx Udine non possiamo che essere più che d’accordo.

TEDx Udine 2019 Saluti Finali
TEDx Udine 2019

Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime iniziative? Iscriviti alla nostra newsletter, ti basta cliccare il bottone rosso qui sotto. Al prossimo articolo!