TED Countdown

Da anni si parla del cambiamento climatico come di una sfida che stiamo perdendo. Ghiacciai che scompaiono, deforestazione, incendi, ogni anno che passa la situazione sembra più drammatica, la spinta verso un mondo più rispettoso e pulito appare soffocata dall’avidità di chi vede nel rispetto per l’ambiente un limite ingiusto ai profitti. E mentre il quadro del nostro futuro si incupisce, molti di noi si rassegnano e lasciano morire la speranza. Sono belle parole, per carità, un mondo green, economicamente prospero e al contempo in sintonia con la natura, così belle che resteranno parole.

O forse no?

Il TED Countdown nasce con lo scopo di formare un piano d’azione dettagliato volto a trasformare le idee più innovative per lo sviluppo sostenibile in azioni concrete, con l’ambizioso obiettivo di ridurre del 50% le emissioni serra entro il 2030. L’attenzione sarà concentrata su 5 temi fondamentali:

  1. La produzione di energia pulita
  2. I trasporti
  3. Il cibo
  4. La produzione industriale
  5. La salvaguardia ambientale

Tempus fugit, le cose da fare sono molte e più saranno coloro che si uniranno all’iniziativa, maggiori saranno le probabilità di successo. Ogni organizzazione, azienda, città e nazione è pertanto invitata a dare il proprio contributo al progetto, che ormai si accinge a cominciare con un programma dettagliato della durata di un anno. La tabella di marcia prevede per la giornata di apertura, fissata al 10 ottobre, una serie di eventi virtuali sparsi in tutto il mondo durante cui sentiremo da parte di scienziati, politici, imprenditori, e pensatori di ogni genere proposte effettive per un mondo più sano e prospero. Gli eventi sono aperti a chiunque, sarà infatti attiva per tutta la giornata una diretta YouTube a cui si potrà assistere liberamente.

ted-countdown

Nell’anno a seguire, vale a dire fino a ottobre 2021, sarà attiva invece la seconda fase del progetto. Lo scopo sarà quello di redigere un piano d’azione per portare a compimento le idee condivise durante la giornata di apertura. A seconda della tipologia di sfida collegata al clima, diversi professionisti provenienti da opportuni settori lavoreranno fianco a fianco e spazieranno dalle arti, all’imprenditoria alle scienze. Al termine dei lavori il piano d’azione redatto sarà presentato alla COP26 e al Countdown Summit 2021. Tale evento conclusivo avrà luogo il 10 ottobre 2021 a Edimburgo e riunirà più di 1200 leaders mondiali con lo scopo di discutere i risultati ottenuti in vista del passo successivo: portare finalmente le belle idee a compimento.

Cosa aspetti?

#JOINTHECOUNTDOWN

https://countdown.ted.com/

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO?
CONDIVIDILO!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su whatsapp

SFOGLIA GLI ALTRI ARTICOLI

TEDxUdine

Associazione UDINExDET APS

Sede legale: via Aquileia, 58 | 33100 Udine

C.F.: 94146590305 | P.I.: 02945430300

e-mail: info@tedxudine.com | pec: info@pec.tedxudine.com

 

Associazione UDINExDET APS

Sede legale: via Aquileia, 58

33100 Udine

C.F.: 94146590305

P.I.: 02945430300

e-mail: info@tedxudine.com

pec: info@pec.tedxudine.com

 
 

© 2020 TEDxUdine | This independent TEDx event is operated under license from TED | Privacy Policy.