Blog

TED per i giovani e con i giovani.

Udite, udite!

Nel 2019, TED ha in serbo qualcosa di speciale per studenti delle scuole secondarie di II grado statali o paritarie di tutta Italia: si tratta di TEDxYouthRoma, il primo evento in assoluto targato TEDx dove gli studenti selezionati potranno presentare le proprie idee sotto forma di un talk in stile TED.

 

Il tema dell’evento sarà “L’alfabeto del futuro”, declinabile in moltissime categorie – tra le quali quelle umanistiche, scientifiche e tecnologiche. Per candidarsi, basterà compilare il form disponibile sul portale www.tedxyouthroma.org allegando un link a un video di presentazione di 2 minuti con categoria esplicitata per esporre la propria idea attinente al tema dell’evento.

 

Le candidature (e la relativa documentazione accompagnatoria per i minori) dovranno pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 3 dicembre 2018, cosicché entro il 20 dicembre il team di TEDxYouthRoma possa comunicare via e-mail ai 22 candidati l’ammissione alla seconda fase. I 22 candidati verranno poi invitati a Roma sabato 12 gennaio per la selezione finale degli 11 speaker che saliranno sul palco dell’evento TEDxYouthRoma.

 

Tale selezione consisterà nell’esposizione della durata massima di 10 minuti della propria talk di fronte a una giuria, la quale giudicherà l’impatto del contenuto e l’originalità idea, così come la conoscenza dell’argomento e l’efficacia e la coerenza argomentativa. Inoltre, è bene sottolineare che talk in Inglese e con utilizzo di supporti multimediali saranno e sono incoraggiate.

 

L’evento servirà da piattaforma di sostegno per gli studenti nel loro percorso formativo in public speaking, affinché le loro idee possano essere più facilmente viste, condivise e messe in pratica. In aggiunta, l’evento sarà l’ulteriore espressione di un più ampio progetto iniziato da TED per stimolare e celebrare le idee creative promosse da studenti innovatori e giovani problem solver di differenti background culturali.

 

Tale progetto si è sviluppato sinora attraverso i club TED-Ed, ove studenti condividono e dibattono TED Talk e lezioni TED-Ed, approfondendone le idee e i contenuti mediante la creazione di supporti di visual storytelling e la produzione di presentazioni per la premiata piattaforma globale ed.ted.com. Quest’ultima può non solo essere utilizzata dagli insegnanti per creare lezioni interattive, ma anche dagli studenti per sviluppare le loro capacità di leadership e public speaking.

 

Il progetto, in continuo divenire, permette ad ogni scuola che lo desideri di aprire in autonomia un TED-Ed club e di usufruire così del tool-kit gratuito – composto da un Manuale, un Libro delle Idee e un Pacchetto di Risorse Extra – avviando semplicemente una procedura di apertura gratuita attraverso il sito: https://ed.ted.com/clubs: tutte le scuole all’interno delle quali sia stata poi portata a completamento la prima fase di formazione con il toolkit, potranno usufruire di corsi di public speaking avanzati.

 

Non serve molto, se non seguire le regole, essere creativi e avere voglia di partecipare ad una delle più grandi opportunità di apprendimento che siano mai state offerte.

Non esitate: informatevi, condividete ed accendete il vostro cervello.

Fatelo insieme e con TED-Ed.