La prossima edizione di TEDxUdine SBILÀNCIÀTI, in programma il 9 marzo 2024 al Teatro Palamostre, è stata inserita tra i progetti finanziabili con l’Art Bonus del Friuli Venezia Giulia.
Che cos’è l’Art Bonus FVG?
L’Art Bonus FVG è una misura di sostegno istituita dalla Regione Friuli Venezia Giulia per dare sostegno alle attività e ai beni culturali attraverso la concessione di un credito d’imposta a favore di quei soggetti che effettuano erogazioni liberali per progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e di valorizzazione del patrimonio culturale (in attuazione dell’articolo 7, commi da 21 a 31 della legge regionale 6 agosto 2019, n. 13 e del d.P.Reg. 196/2019.).
Le erogazioni liberali consistono in donazioni di denaro effettuate con puro spirito di liberalità senza, quindi, che il donatore chieda qualcosa a fronte della propria donazione. Non sono quindi delle sponsorizzazioni.
Chi sono i beneficiari?
I beneficiari possono essere:
- le persone fisiche
- le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese che, alla data della presentazione della domanda di contributo, soddisfino i requisiti di cui all’Allegato I al regolamento (UE) n. 651/2014
- le grandi imprese
- le fondazioni (comprese le fondazioni bancarie, per l’anno 2023)
Tali soggetti devono possedere, tra gli altri, i seguenti requisiti:
- avere la sede legale o operativa ovvero la residenza o il domicilio fiscale in Friuli Venezia Giulia alla data di presentazione della domanda
- finanziare uno dei progetti presenti nell’ Elenco dei progetti di intervento finanziabili tra cui trovate anche TEDxUdine – SBILÀNCIÀTI
- finanziare i progetti con un importo minimo, per il 2023, pari a:
- 2.000,00 euro per le micro imprese e le persone fisiche
- 3.000,00 euro per le piccole imprese
- 5.000,00 euro per le medie e grandi imprese e per le fondazioni (comprese le fondazioni bancarie)
L’ ammontare dell’agevolazione riconosciuta ai beneficiari è pari al 40% sulle erogazioni liberali a sostegno dei progetti di promozione e organizzazione di attività culturali e dei progetti di valorizzazione del patrimonio culturale e del 20% sui progetti a valere sul c.d. Art bonus nazionale.
Le erogazioni liberali sono effettuate esclusivamente con bonifico bancario da parte del beneficiario, su un conto corrente intestato al promotore accreditato (nel nostro caso Associazione UDINExDET APS).
Per le informazioni di dettaglio si rimanda alla pagina della Regione FVG: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Credito di imposta su erogazioni liberali cultura
Diventare Mecenate
Diventare “Mecenate“, rispetto alla partnership normale, significa sostenere le nostre attività in un’altra veste. Il Mecenate, storicamente, è stato quella figura che si impegnava a promuovere e sostenere economicamente le attività culturali e artistiche degli artisti. Il termine mecenate deriva dal nome di Gaio Cilnio Mecenate (68 a.C.-8 a.C.), migliore amico e stretto collaboratore dell’imperatore romano Ottaviano Augusto (63 a.C.-14 d.C.), il quale si contraddistinse per il suo sostegno nei confronti dei giovani letterati.
Un Mecenate dei nostri giorni, che decide di sostenere il TEDxUdine, è una figura che abbraccia fortemente i valori TED di divulgazione delle idee di valore.
Vuoi diventare Mecenate?
Contattaci scrivendo una mail a partner@tedxudine.com